L'ammoniaca per dolci

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
icon13  view post Posted on 17/8/2008, 08:36




La prima e l'unica volta che ho usato l'ammoniaca per dolci (bicarbonato di ammonio) ero preoccupata, temevo di avvelenare qualcuno :unsure: e così ho cercato informazioni in rete e come sempre la rete è un'ottima risorsa ;)

Il bicarbonato di ammonio è un agente lievitante, che con il calore si trasforma in acqua (che evapora), anidride carbonica (che evapora, lasciando l'alveolatura interna del biscotto, cioè i classici buchini) e ammoniaca allo stato gassoso, che inizialmente puzza ma poi scompare come per magia. :P

Quindi l'ammoniaca sostituisce il lievito, da non usare però con tutti i tipi di dolci ma solo per quelli piatti e asciutti. No nelle torte lievitate o nei soufflé, perchè in questo tipo di dolci l'ammoniaca non riuscirebbe ad evaporare completamente con il rischio di mangersela l'ammoniaca che è tossica! :sick:

Molti sono soliti, invece, aggiungere un po' di bicarbonato di sodio a torte e biscotti per aiutare la lievitazione ed ottenere maggiore friabilità ma questo non sostituisce il lievito! Alcuni lo aggiungono nelle preparazioni senza lievito per avere quel tocco in più.

Dove si trova? Nei supermercati, nelle farmacie e nelle erboristerie, in bustine monodose o in confezioni più grandi :D

image

n.b.: Foto dalla rete

Edited by tuaxsemprelulu - 17/8/2008, 17:37
 
Top
0 replies since 17/8/2008, 08:36   1000 views
  Share