Jack Folla c'è!

« Older   Newer »
  Share  
tuaxsemprelulu
icon13  view post Posted on 6/10/2008, 07:15




Jack Folla è un personaggio di un programma radiofonico ideato e scritto da Diego Cugia. Si tratta di un personaggio di fantasia, più precisamente di un DJ condannato a morte negli Stati Uniti d'America, al quale viene concesso di trasmettere su una radio italiana (Radio Rai 2), "la musica della sua vita" che a sua volta comprendeva dal rock più puro, alla musica italiana d'autore.

Il nome del programma condotto da questo DJ era: "Jack Folla: un DJ nel braccio della morte"; come tipologia di trasmissione è difficilmente inquadrabile, in quanto spaziava dall'attualità al monologo inframezzati, appunto, dalle "colonne sonore" della vita di Jack. Dopo la conclusione della prima serie di trasmissioni, Diego Cugia, fece il seguito intitolato "Jack Folla c'è" sempre sulla falsa riga della prima serie ma con la variante del "dopo evasione" del DJ.

Il programma radiofonico ebbe un tale successo da sbarcare sul piccolo schermo con la partecipazione di Francesca Neri con la voce fuori campo di Roberto Pedicini già voce di Jack nel programma radio.

A conclusione della "epopea" di Jack Folla, Diego Cugia, ha organizzato un incontro con i fans e gli estimatori suoi e del suo programma. Questa serata fu intitolata "Notte degli Albatros" in virtù della passione di Jack per questi volatili dalla enorme apertura alare e dalla grande capacità di rimanere in volo e coprire grandi distanze.

Tale serata si tenne a Roma all'ex mattatoio del Testaccio; vide la partecipazione, oltre che dello stesso Cugia, di autori e redazione, nonché di Roberto Pedicini, leading voice di tutti i programmi. La serata offrì a tutti i presenti uno spaccato e un resoconto di tutti i trascorsi della trasmissione, vista da dentro e da fuori. La partecipazione fu enorme e paragonabile solo al successo di tutti i cicli sia radiofonici, che televisivi che giornalistici.

Dal 2 agosto 2008 torna su l'Unità con una rubrica dal titolo Fuoco e fiamme. Questa nuova serie si racconti di Jack Folla sono ambientati in una piattaforma petrolifera nel mediterraneo nei pressi di Gibilterra.

(fonte: wikipedia)

Io conobbi Jack Folla solo una volta approdato in tv e fu subito amore. Ricordo che la sera facevo i compiti ascoltando la sua voce, che installava in me rabbia contro le ingiustizie e la speranza del poter fare qualcosa per cambiare ciò che non va.

I miei pezzi preferiti sono troppi, tanti ma ce n'è uno in particolare in cui io mi riconosco... è "Ragazza del terzo millennio", lo aggiungo e lo dedico a tutte le ragazze del forum
:D



Roberto Pedicini: the voice
Testi di Diego Cugia

SPOILER (click to view)
"Ragazza del Terzo Millennio, ti credo anche quando sei cattiva. Quando con i maschi ti comporti da maschio e ci bruci il cuore. Quando ci soffi il posto, usando le tue arti femminili con un nostro superiore; e quando sei atleticamente più forte dei nostri polmoni fumati, e ci cavalchi in letti di frontiera.

Ragazza del Terzo Millennio, ti consegno la bandiera del progressismo, sei tu l'uomo moderno, mi inchino. E voi datemi pure del disertore, fratelli maschietti, ma io questo spettacolo non me lo perdo, questi fuochi femminili d'artificio, soltanto perchè non sappiamo accettare una sconfitta della specie. Onore ai caduti per le belle donne, invece: venite con me in tribuna ad assistere all'evoluzione del genere umano!

Ragazza del Terzo Millennio, nelle officine, nelle multinazionali, nelle università, negli studi professionali, tra le mura domestiche: tra le tue mani deposito il mio logoro primato di maschio. Mi raccomando, incassa il futuro anche per me. Sì, ragazza, credo alla tua leggerezza infaticabile, alle tue gambe di gazzella, al ritmo elettrico del tuo cuore d'assalto. Sei migliore di me, parli di meno, conquisti di più. Negli ultimi cinquant'anni hai posseduto tutti i traguardi maschili, attaccando i nostri secolari imperi: in campo sessuale, politico, organizzativo, amministrativo, domestico e militare. Sei ancora in minoranza, ragazza, ma sei dentro, sei ovunque, ci sei. A nome del genere maschile ti dichiaro più lucida, più generosa, più determinata, più audace, più scaltra, più colta e più creativa.

Non sono un femminista, nè un maschilista fallito. Sono l'uomo che brucia, sono il tuo compagno, quello che ti conosce, che non ha paura del tuo grido di femminilità, nè di notte, che hai il ruggito delle tigri, nè di giorno, che usi la lingua del lavoro. E sono felice che tu sia avanti, perchè te lo sei meritato nell'arco dei secoli, ragazza del Terzo Millennio. E so che da un momento all'altro irromperai nella stanza dei bottoni, e farai ammutolire generali e presidenti. Perchè sono sinceramente convinto, ragazza, che se tu avessi in pugno già adesso le redini dell'umanità le guerre comincerebbero a spegnersi e la grande industria a tirare. Ma questo il vecchio potere maschile non l'ha capito nè troppo nè poco.

Non demordere, stringi i denti, sfonda i beceri luoghi comuni, il razzismo sessuale, le sacre opportunità, le pigre consuetudini. Càlati prepotentemente in te stessa, assumi tutte le tue infinite sfaccettature, dsorientaci fino a farci perdere il controllo e rassicuraci assumendo tu il comando.

Sei già in grado di farlo, ragazza del Terzo Millennio, senza eroismi nè vittimismi, perseguendo fino alle estreme conseguenze il tuo essere completamente donna.

Tu sei la mia speranza, ragazza, e la mia ultima bandiera. Quest'uomo di confine che ti augura di vincere sogna di entrare nel vero Terzo Millennio con a fianco una compagna come te. Sì, è già quasi possibile, adesso, ora.

Resisti, ragazza del Terzo Millennio, e soprattutto: osa."
 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 30/10/2008, 14:31




Uao e bellisima...mi piace anke se stranamente.
Mi piace sopratutto "ragazza del terzo millenio...mi inchino" e "non sono ne un maschilista...che te lo sei meritato nei secoli"
E' bello non so spiegare il perchè ma è bello. lulù hai gusto.
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 30/10/2008, 14:37




Grazie cucciolina :D
 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 30/10/2008, 19:38




Non c'è di che! :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 05:18
Avatar

Supereroe *fashion*

Group:
Administrator
Posts:
4,193
Location:
Sicilia - Latina

Status:


eheh, ci voleva semplicementemary per farci scrivere in questo topic :lol:
 
Top
@annette86@
view post Posted on 3/11/2008, 19:01




allora, visto che a mary è piaciuto...
Lulù, puoi vedere se su youtube trovi qualche altro pezzo ^_^
 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 16/11/2008, 17:58




Già annette ha ragione....:D
Grazie spyro per questo tuo complimento... :P
Cmq ho trovato io qualcos'altro di JACK FOLLA :


Come vi sembra....tu Lulù lo conosci questo pezzo????
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 20/11/2008, 22:21




Certo Mary che conosco questo pezzo, è uno dei miei preferiti... peccato per le immagini... il videoclip della tatangelo non è che ci sta proprio tanto :P

Ecco un altro meraviglioso pezzo di Jack Folla, con la magnifica voce di Roberto Pedicini e le parole di Diego Cugia... E' un pezzo triste e forte come un pugno allo stomaco...

 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 23/11/2008, 18:41




In una parola....bellissimo tocca il cuore mi piace....devo ammettere ke hai stile Lulù ( ma tu lo sapevi)
Cmq resistete ragazze del terzo millenio
 
Top
tuaxsemprelulu
view post Posted on 2/12/2008, 15:45




CITAZIONE (semplicementemary94 @ 23/11/2008, 18:41)
Cmq resistete ragazze del terzo millenio

Yeah! :D
Presto cerchero' altri testi... ne ho un sacco sul lettore mp3...
 
Top
semplicementemary94
view post Posted on 2/12/2008, 16:35




Bene bene.....Quando vieni qua per S Barbara avvicina anke mp3 ok?????
 
Top
10 replies since 6/10/2008, 07:15   350 views
  Share